Difesa Personale e di Antiaggressione Femminile

L’A.S.D. Neiwaigong organizza ormai da anni corsi di difesa personale e di antiaggressione femminile, collaborando anche con il Liceo scientifico/sportivo “Gandhi” di Narni Scalo con un corso di autodifesa che coinvolge ogni anno numerosi studenti.

Tutti i corsi sono caratterizzati da una considerevole parte teorica, in quanto le prime armi di difesa di una persona sono proprio il suo buon senso e un’attenta consapevolezza e considerazione delle situazioni, unitamente ad una serie di piccoli accorgimenti fondamentali da tenere a mente.

La parte teorica verte perlopiù sui seguenti argomenti:

  • Codici di pericolo;
  • Comunicazione non verbale (CNV);
  • Effetti dell’adrenalina sul corpo (nostro e dell’aggressore);
  • Tipologie di aggressore;
  • Rituali di attacco.

La parte pratica invece è composta principalmente da esercizi volti ad allenare quelle abilità non tecniche ma che in una colluttazione da strada sono fondamentali (reattività, identificazione del bersaglio, condizionamento psicologico allo stress del contatto ecc.) e da una parte tecnica in cui vengono viste alcune semplici azioni che servono ad uscire dalle principali situazioni di contatto (presa al polso, presa al collo a una mano o due, presa al collo da dietro ecc.) e ad organizzare una rapida ed efficace controffensiva.

Una delle priorità dei corsi di autodifesa organizzati dall’Associazione rimane comunque trasmettere un messaggio: ovvero che la migliore arma che una persona ha a sua disposizione è la sua consapevolezza e la capacità di ascoltare e percepire ciò che gli accade intorno; questo vale per prevenire le aggressioni come per individuare con minore fatica la propria strada nel mondo.