L'esperienza del vero contatto

Il Sanda è un ottimo strumento per imparare alcuni aspetti fondamentali di qualsiasi combattimento, sportivo e non, come l’adrenalina e la risposta emotiva del corpo agli eventuali colpi dell’avversario andati a segno, la fatica della colluttazione e della lotta, la mancanza di fiato dovuta ad innumerevoli fattori, e soprattutto il contatto; quando si parla di contatto reale il corpo deve essere ben condizionato.

Possedere entrambe le caratteristiche del combattimento in piedi (colpi e lotta) fa del Sanda un utile strumento per imparare a gestire i colpi ed andare in corpo a corpo, permettendo al combattente di poter lavorare a corta distanza ed eventualmente in lotta.

Inoltre la modalità di allenamento del Sanda è ottima per preparare l’atleta ad uno scontro, essendo esso uno sport da combattimento a contatto pieno fa vertere la sua preparazione fisica su cardio, potenza, esplosività, resistenza alla forza e fiato.

La pratica del Sanda inoltre permette al praticante di avere esperienza del VERO contatto; cosa che ben poche Arti Marziali tradizionali forniscono. L’esperienza del contatto è fondamentale per qualsiasi studioso del combattimento, essendo esso una componente estremamente invalidante durante la reale applicazione tecnica.

All’interno dell’associazione è possibile praticare Sanda sia a livello amatoriale che agonistico, essendo l’A.S.D. Neiwaigong una delle società di maggiore rilevanza in Umbria per quanto riguarda questo completissimo sport da combattimento, con costanti seminari e aggiornamenti tenuti da massimi esponenti nazionali e internazionali di tutte le discipline utili a questo sport (Pugilato, MMA, Lotta libera e greco-romana, CrossFit, Functional Training ecc.)